Gestione aziendale e finanziaria

Programma:

- Le strategie del Cambiamento nell’Impresa, d’applicare alla propria situazione e struttura, tipo: Come fare un GAP ANALYSIS, dove siamo dove vogliamo essere.
- I Benefici per l’Impresa ad entrare in una RETE di IMPRESE, L 122/10.
- Come ORGANIZZARE l’Impresa per la Crescita.

- Quali sono e come impostare ed applicare alle dimensioni della propria Impresa gli Strumenti Tecnici chiave di Controllo Gestionale, tipo:
a. Come si Analizzano i COSTI AZIENDALI;
b. Cosa sono e come si Determinano i CENTRI di COSTO, metodi Direct Costing e Activity Based Costing, calcolo del MARGINE di CONTRIBUZIONE e del MARK UP;
c. Come si Calcola il FATTURATO di PAREGGIO;
d. Come si Calcola il Fatturato Necessario ad un certo OBIETTIVO di UTILE;
e. Come si Calcola il PREZZO MINIMO di Vendita e/o Lavorazione;
f. Come si calcola il VALORE AGGIUNTO, il RISULTATO OPERATIVO, l’UTILE NETTO;
g. Come si Calcolano gli INDICATORI di PRODUTTIVITA’;
h. Come si Calcola il R.O.S. o Margine sulle Vendite e/o Lavorazioni;
i. Come si Calcola il R.O.I. o Redditività del Capitale Investito;
l. Come si Calcola il R.O.E. o Redditività del Capitale proprio;
m. Come si Calcola la ROTAZIONE del CAPITALE.

- Definizione, funzioni con casi pratici, degli Strumenti del BALANCED SCORECARD, timone di navigazione;
- Principio di PARETO, 80/20. - Matrice di ANSOFF, BOSTON, Modello 3C, Analisi SWOT. GAP ANALYSIS Dove siamo. Dove vorremmo essere.
- GESTIONE FINANZIARIA Analisi delle cause che possono generare un equilibrio economico ma non finanziario - Rispondere attraverso l’esame di situazioni concrete ai seguenti interrogativi: Può SOPRAVVIVERE l'Impresa senza una corretta gestione finanziaria?

- Perché il Conto Economico è in UTILE, ma l'Azienda NON HA LIQUIDITA'?
- Qual è il reale FABBISOGNO FINANZIARIO dell'Azienda?
- Attraverso quali strumenti si può giudicare la liquidità dell’impresa?
- Come valutare la liquidità aziendale?
- Calcolo degli indici di liquidità: Indici per l’analisi nel breve periodo e nel lungo periodo.

- Quali sono gli Indici FINANZIARI e PATRIMONIALI.
- Collegamenti tra situazione Reddituale e Finanziaria, come si calcolano gli INDICI di AUTONOMIA FINANZIARIA.
- Come si calcolano gli INDICI DI LIQUIDITA (generale e ristretto).
- Come si valuta la CONVENIENZA di un finanziamento?
- Elementi oggetto dell’analisi tra alternative: Verrà analizzato se è meglio utilizzare le riserve dell’impresa, chiedere un mutuo o ricorrere ad un contratto di leasing per effettuare investimenti nuovi in beni aventi durata pluriennale.

- Come richiedere, ottenere i Finanziamenti Agevolati ed i Contributi a Fondo Perduto.
- Una MARKETING INTERNAZIONALE Quali sono i Sistemi per Conoscere, Entrare ed avere Successo in un MERCATO ESTERO.
- Come Costituire uno Spin off, Joint Venture, ATI ed Aprire un Punto Vendita, adatto anche a Micro Imprese.
- Come impostare e finanziarie un PROGETTO IMPRENDITORIALE all’ESTERO.
- Guida per Orientarsi nella scelta degli STRUMENTI FINANZIARI AGEVOLATI, a supporto degli Investimenti e dell’Internazionalizzazione.
- Casi pratici su Strumenti Nazionali Diretti, Indiretti ed Internazionali.


Informazioni

Durata: 28ore
Ore: 7 a lezione - 1 volta alla settimana
Oppure ore: 4 a lezione - 2 volta alla settimana

Obbiettivo

Fornire in modo pratico la conoscenza delle tecniche e dei metodi per OTTIMIZZARE la Gestione dell’impresa, sia in condizioni ordinarie, sia nel caso di variazioni dei diversi fattori aziendali (variazioni dei costi, del fatturato, dei mercati, del costo del denaro) attraverso:

1. Strumenti della Gestione del Cambiamento. Conviene Cambiare Cosa e Perché? Valutare se conviene Investire e calcolo del Pay back, tempo di realizzo.

2. L’analisi ed il controllo dei propri costi e quindi potere, per tempo, prevedere rischi di variazioni pericolose.

3. La determinazione del vero margine di contribuzione per prodotto/lavorazione/servizio e quello totale dell’impresa.

4. La conoscenza del periodo dell’anno, in cui la propria impresa, raggiungerà il fatturato di pareggio e quindi inizierà a produrre utili.

5. La conoscenza del metodo per determinare il prezzo minimo di vendita e/o lavorazione

6. Acquisire le conoscenze indispensabili per gestire correttamente la propria azienda, prefissandosi degli obiettivi economici e riducendo drasticamente i rischi legati a situazioni negative. Come fare Affari in Mercati Esteri e restarci a lungo.

Download

DownloadScarica i moduli e le informazioni sui nostri corsiVAI

Foto

FotoVisualizza la nostra galleria di foto con un semplice clickVAI