Start up patente per guidare l'impresa

Programma:

- RETE di IMPRESE – Rif L 33/09; 122/10.
- Perché creare una Rete di Imprese.
- Norme fiscali, civilistiche, organizzative della Rete.
- Vantaggi Fiscali, Finanziari, Sviluppo Mercato per le Imprese, che entrano in rete.
- Autonomia delle Imprese.
- Forza della Rete di fare Sistema ed Economia di scala.
- Per costituire una Impresa.

- DIREZIONE D’IMPRESA.
- Come realizzare una Idea in una Impresa.
- Che cos’è una Impresa, Chi è l’Imprenditore funzioni e responsabilità.
- Come costituire ed organizzare una impresa.
- Varie forme di Imprese.

- Quale conviene di più.
- Quali sono gli atti civilistici, fiscali, per costituire una impresa.
- Come aprire una partita IVA.
- Quali sono i libri societari e fiscali obbligatori rivolti all’attività di una impresa.
- Metodi di compilazione e scadenze fiscali della compilazione dei libri.

- Come farsi finanziare una nuova idea imprenditoriale.
- Quali sono le risorse finanziare agevolate ed i contributi a fondo perduto, rivolte alle nuove imprese, avviati da giovani e da donne.
- Quali sono le istituzioni e gli enti a cui rivolgersi per ottenere i finanziamenti.
- Elaborazione ed analisi del business plan le 4 fasi: concezione - definizione - realizzazione - chiusura.
- Differenza tra Contabilità Ordinaria e Semplificata.

- Applicazione metodo Partita Doppia.
- Rilevazione Prima Nota.
- Come analizzare il bilancio.
- Quali sono gli indici:
a. produttivi (efficienza, efficacia);
b. commerciali (formazione del prezzo minimo, applicazione degli sconti, metodi promozionali, previsione pubblicità, curva di Maslow, matrice di boston);
c. economici (roa, roi, roe, bep, lotto economico, ammortamenti pregressi, calcolo del costo orario);
d. finanziari.

- DIREZIONE FINANZIARIA.
- La Banca.
- Concessione di fido.
- Le nuove regole Bancarie, cosa cambia per le PMI.
- Il Leasing, il Mutuo.
- Analisi dinamica della Gestione Finanziaria.

- MARKETING e STRATEGIE D’IMPRESA.
- Innanzitutto conoscere la propria mission.
- Meglio crescere o rimanere piccoli.
- Quanto è grande il mercato.
- Come appliare il segmento del mercato, locale, nazionale, internazionale.

- COMUNICAZIONE D’IMPRESA.
- La comunicazione come strumento di successo per l’artigiano e la piccola impresa.
- Suggerimenti per un piano operativo di comunicazione d’impresa.
- La scelta dei media, come si pianifica e si acquista la pubblicità.
- Casi pratici e tabelle operative.


Informazioni

Durata: 28 ore
Ore: 7 ore a lezione - 1 volta alla settimana
Oppure ore: 4 ore a lezione - 2 volta alla settimana

Download

DownloadScarica i moduli e le informazioni sui nostri corsiVAI

Foto

FotoVisualizza la nostra galleria di foto con un semplice clickVAI